Ordinanze di Chiusura Strade e Aree Pubbliche
Ordinanze di Chiusura Strade e Aree Pubbliche
Come richiedere un'ordinanza per chiusura strade piazze e aree verdi
Cosa è un'ordinanza: l'ordinanza è un provvedimento che dispone di chiudere temporaneamente alla viabilità strade, piazze ed aree pubbliche per permettere l'esecuzione di lavori pubblici o lo svolgimento di manifestazioni ed eventi.
Le Ordinanze sono emesse dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni, su richiesta dei soggetti interessati: esecutori di lavori pubblici o privati, organizzatori di eventi etc.
Ricevuta la richiesta scritta, la Segreteria di Stato chiede i nulla osta di pertinenza alla Polizia Civile e, nel caso siano coinvolte aree verdi, all'UGRAA. Può inoltre chiedere un parere al Capitano di Castello interessato.
L'emissione delle Ordinanze è disciplinata da un Regolamento che chiarisce gli adempimenti da parte dei richiedenti, e mira a garantire la pubblicità e l'informazione ai cittadini.
La gestione delle richieste di ordinanza è affidata all'Ufficio Segreteria Esecutiva del Congresso di Stato (Per informazioni e chiarimenti: tel. 0549 882283 fax 0549 882197).
Queste le modalità da seguire per richiedere un ordinanza:
- Quando va presentata la richiesta? Almeno 30 gg prima dello svolgimento delle manifestazioni o dei lavori. L'anticipo non deve essere superiore a un anno rispetto alla data di chiusura strade richiesta.
- A chi va inoltrata la richiesta? La richiesta va inoltrata al Comando di Polizia Civile e alla Segreteria di Stato per gli Affari Interni (per conoscenza ai Comandi della Gendarmeria e della Guardia di Rocca e ai Capitani di Castello competenti).
- Cosa deve contenere la richiesta?
- Indicazioni esatte degli spazi da occupare;
- Data e fasce orarie di chiusura;
- Indicazione di eventuali attrezzature necessarie;
- Recapiti del referente a cui rivolgersi per chiarimenti. - Durata massima della chiusura: Non superiore a 8 giorni consecutivi. Eventuali deroghe sono concesse solo per l'esecuzione di lavori.
- Chi rilascia il nulla osta? Il Comando di Polizia Civile, compiute le necessarie verifiche e sentiti il Comando della Gendarmeria e il Coordinatore del Dipartimento di Polizia. Il nulla osta viene trasmesso alla Segreteria di Stato per gli Affari Interni insieme a eventuali prescrizioni.
- Chi emette l’ordinanza? Il Segretario di Stato per gli Affari Interni emette l'ordinanza predisposta dall'Ufficio Segreteria Esecutiva del Congresso di Stato. L'ordinanza viene emessa non prima di 2 mesi dalla data dell’occupazione.
-
Obblighi degli organizzatori che fanno richiesta di ordinanza:
a) Stampare l’ordinanza per darne appropriata pubblicità;
b) Affiggere l'ordinanza in luoghi visibili almeno 48 ore prima dell’inizio della chiusura;
c) Chiedere per iscritto all’AASP eventuali interventi di competenza. -
Se si svolge una manifestazione particolarmente disagevole per i residenti (come in caso di rally o gare ciclistiche)?
Gli organizzatori devono avvisare i residenti della zona interessata almeno 5 giorni lavorativi prima della chiusura strade, con apposita comunicazione scritta contenente tutte le informazioni utili, fra cui i recapiti dei referenti.
Aree verdi:
Se l’occupazione di aree verdi prevede anche la chiusura al traffico veicolare, si applica quanto sopra. Inoltre, serve anche l'autorizzazione dell'UGRAA.
Non serve l’ordinanza:
a) In caso di lavori ove sia presente il senso unico alternato fatti salvi gli adempimenti nei confronti dell’AASP per l’esecuzione dei lavori;
b) Per riservare posti auto nei parcheggi pubblici di competenza del G.A.P.S.
Qual è il Regolamento che disciplina la richiesta di ordinanza?
Il Regolamento 6 agosto 2010 n. 7 .